• Blog
  • news

    Da TWS

    date 02-12-2020

    Report LOGISTICA - Modelli d'impresa - Renato Ferretti

    Shipping e logistica internazionale affrontano la paralisi dovuta alla pandemia, che da una parte porta a una crisi senza precedenti e dall’altra favorisce alcuni comparti come l’e-commerce. Il punto di Vittoria Gaetani



    «Il mercato del commercio in generale, e quindi anche della logistica e dei trasporti, purtroppo sta subendo una forte crisi dovuta alle chiusure e lock-down». Vittoria Gaetani, presidente della maceratese Trans World Shipping Spa, non ci gira intorno: la situazione nel settore è questa, nonostante a settembre i numeri facessero ben sperare in una ripresa a dispetto della pandemia. In particolare, «riguardo al comparto del fashion (alta moda e “fast fashion”) – continua Gaetani −, stiamo assistendo a un evento senza precedenti. Dopo le prime chiusure forzate dovute ai lockdown, in Italia ma anche nel resto del mondo, non c’è stata ancora una vera e propria ripresa. Non tutte le aziende hanno potuto riaprire dopo le prime chiusure di negozi retail e multi-brand. Il calo drastico degli acquisti che sta avvenendo, dalla produzione ai trasporti alle vendite, non sarà recuperato in breve tempo. L’unica parte di mercato che sembra essere in crescita è quello delle vendite online (B2C) che hanno visto un incremento importante. Per alcune l’e-commerce è passato da un accessorio alle vendite ad una parte essenziale delle entrate, che necessita pertanto di particolare attenzione e preparazione». 

    Ma come si risponde a una crisi di queste dimensioni, dalle caratteristiche uniche e senza precedenti? Proprio l’esempio della TWS forse ci può aiutare a capire strategie e punti critici più significativi, per questo è utile inquadrare la realtà internazionale costituita dalla società marchigiana. «La Trans World Shipping Spa è una delle più accreditate realtà di logistica e spedizioni internazionali presenti sul mercato – dice Gaetani −. Fondata a Civitanova Marche nel 1992, la TWS negli anni ha esteso i propri confini, aggiungendo ai propri uffici e magazzini in Italia (Civitanova Marche e Sant’Elpidio a Mare, Monteprandone, Milano, Padova, Firenze) sedi negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Cina, Francia, Svizzera nonché corrispondenti di consolidata affidabilità in tutto il mondo. Oggi, oltre a essere il partner di riferimento per il fashion mondiale, la TWS propone i propri servizi per numerosi settori merceologici quali elettronica, farmaceutica e cosmetica, meccanica, food e altri. A fare la differenza, soprattutto nelle condizioni attuali, è la flessibilità e la capacità di adattamento che caratterizza l’azienda: questo ci permette di cogliere le esigenze differenti di ogni cliente e adattare il nostro lavoro. Potremmo definirla capacità di “tailoring”, il nostro è un servizio su misura del cliente. La nostra ampia esperienza di logistica per l’e-commerce e la nostra capacità di differenziare i nostri servizi adattandoli a categorie differenti ci mette nella posizione di poter differenziare ed essere pronti ai cambiamenti. Quindi la flessibilità e l’apertura ai cambiamenti sono la chiave per poter affrontare la situazione mondiale odierna. Siamo in evoluzione ed è importante saper cogliere questo momento».


    Gaetani, poi, rende conto della direzione presa dalle richieste più frequenti che sono rivolte alla TWS. «I clienti oggi – spiega la presidente della Spa − chiedono competenze sempre più elevate e hanno bisogno di un fornitore e partner che possa fornire la massima trasparenza nello svolgimento dei servizi e nei corrispettivi costi. La tecnologia è diventata parte necessaria della lavorazione e dei flussi ma essa da sola non può sopperire a soddisfare tutte le esigenze senza la cura ed il controllo di operatori specializzati e preparati. E a proposito di tecnologia, possiamo dire che visibilità, sicurezza e immediatezza sono le parole chiave di questo momento. Le tecnologie al servizio della massima visibilità dei prodotti movimentati sono e saranno sempre più necessarie sia per monitorare internamente velocità, produttività e produzione, sia per poter dare questa visibilità ai clienti stessi come parte integrante del prodotto e del servizio». 

    La filosofia aziendale fin qui riassunta ha dato i suoi frutti alla chiusura del bilancio di quest’anno. «Il 2019 è stato un anno positivo in cui la nostra azienda ha continuato la sua crescita sul mercato della logistica e spedizioni nell’ambito fashion al contempo investendo su altre aree di mercato e nel rafforzamento e ampliamento dei propri strumenti interni, dal nuovo gestionale ERP al perfezionamento del flusso informatico e operativo con Rfid, alla collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche per progetti di ricerca e sviluppo».   

    Eccellenza ed efficienza
    «Conosciuta dai migliori brand del fashion mondiale come uno dei partner più affidabili, la TWS ha saputo aggiornare costantemente le proprie competenze, affiancando aziende di ogni dimensione nelle nuove sfide dei mercati odierni, come l’e-commerce, nel quale vanta un’esperienza consolidata con grande anticipo, assicurandosi un importante vantaggio competitivo – spiega la presidente della TWS, Vittoria Gaetani −. La costante ricerca dell’eccellenza e dell’efficienza hanno poi permesso alla TWS di rafforzare la propria offerta commerciale e di servizi in ottica integrata (tra gli altri, rappresentanza fiscale e consulenza doganale), contribuendo alla diversificazione della propria clientela. La flessibilità e la cura nel nostro modo di lavorare sono caratteristiche essenziali del nostro lavoro. Unite alla nostra ventennale esperienza, alla nostra assistenza informatica, all’esperienza nel settore messa a disposizione dei nostri clienti ed al nostro adattamento proattivo alle esigenze particolari di ogni cliente, sono la forza dei nostri servizi». 


    Show more >>
    Da TWS

    date 19-12-2023

    Piattaforma di segnalazione degli illeciti

    Da TWS

    date 12-06-2023

    TWS Expansion in 2023

    Introducing 2 New TWS Sites in Lombardy

    • We are excited to present to you our NEW cutting-edge Sites:  
    •             TWS Ternate -Malpensa   TWS Settala -Linate

    where you will find a wide range of solutions:
    - Freight Forwarding:  Air, Sea, Land, Import & Export
    - Specialized FASHION INTEGRATED LOGISTICS 
    - Customized Solutions taylored to your needs 
    Contact us to schedule a visit and find out more.

    Experience the future of logistics with TWS 

    Da TWS

    date 12-06-2023

    Discover TWS Ternate -Malpensa

    TWS Expansion in 2023


     15.000 sqm of Warehouse space, located in Ternate (VA) 20km from Malpensa Airport-MXP

    Our main services:
    • Integrated Logistics: B2C, B2B, Retail, Cross-dock
    • - AutoStore® by Dematic: Automation
    • - Freight Forwarding: Air, Sea, Land, Import & Export
    • - Customs & VAT Warehouse 
    • - Fiscal Representation
    • - Specialized Fashion Integrated expertice

    Experience the future of logistics with TWS

    Da TWS

    date 12-06-2023

    TWS & AutoStore® system

    TWS innovation in 2023

    TWS has chosen AutoStore® system, provided by Dematic.
    This revolutionary solution for Automated Storage & Order Picking system, enables efficient storage and order fulfillment, catering to a wide range of industries, including fashion logistics, for B2C, B2B, and omnichannel. 
    2 TWS sites TWS Malpensa & TWS Lineate, are equipped with AutoStore®
    • - High warehouse stock accuracy
    • - Reduction of errors
    • - Automatic seasonal change
    • - Easy warehouse slotting
    • - E-commerce, B2B, Retail & Omnichannel 

    …and much more! Contact us to schedule a visit and find out more

    Experience the future of logistics with TWS


    Show more >>
    Da TWS

    date 12-06-2023

    Discover TWS Settala -Linate

    TWS Expansion in 2023

    14.000 sqm of Warehouse space, located in Settala (MI) 15km from Linate Airport-LIN

    Our main services: 
    • Freight Forwarding: Air, Sea, Land, Import & Export
    • - AEO-F, TAPA A-1, ENAC certified
    • - AutoStore® by Dematic: Automation
    • - Integrated Logistics: B2C, B2B, Retail, Cross-dock
    • - Customs & VAT Warehouse 
    • - Fiscal Representation
    • - Specialized Fashion Integrated expertice

    Experience the future of logistics with TWS