• tws service
  • servizi

    Consulenza

    TWS costruisce la relazione con ogni cliente sulla base di un approfondito servizio di consulenza. Questo consente di analizzare in profondità i mercati-obiettivo di ogni impresa cliente, e di individuare i servizi che rendono efficiente e funzionale la gestione logistica, fiscale e doganale sulla base di un approccio integrato alla creazione di valore.
    La chiave per presidiare efficacemente i mercati internazionali è infatti la gestione ottimizzata delle attività logistiche, che consente di cogliere tutte le opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche e normative costantemente introdotte dai vari mercati-Paese.

    Spedizioni

    Attraverso una rete di oltre 300 professionisti specializzati, TWS cura spedizioni di ogni tipologia in container completi e groupage da e verso tutte le principali destinazioni mondiali.
    
La lunga esperienza maturata nel settore del trasporto aereo consente inoltre a TWS di organizzare e gestire voli charter merci, quando le esigenze della clientela rendano necessario questo tipo di soluzione.
    La specializzazione acquisita nel campo della moda consente a TWS di trattare e spedire con cura ed efficienza (via mare, aereo o terra) capi di abbigliamento sfusi. Grazie ad attrezzature speciali, gli abiti vengono spediti appesi senza bisogno di costosi imballaggi, e non rischiano sgualciture o danneggiamenti. Una volta giunti a destinazione, possono quindi essere utilizzati immediatamente senza necessità di ricondizionamento.

    Logistica

    In un mercato sempre più globalizzato, la scelta del partner giusto per la movimentazione delle merci rappresenta un fattore critico di successo per ogni tipo di business. Per questo motivo in Italia, nel Regno Unito e negli USA, TWS si è dotata di strutture fisiche in cui le merci possono essere trattate e ricondizionate.
    In queste strutture, i colli in arrivo dalle fabbriche possono essere aperti per inserire a stock i prodotti, per ricondizionarli ove necessario e prelevarli per evadere ordini compositi.
    Le strutture fisiche TWS comprendono anche aree doganali che consentono di gestire gli stock in modo rapido e flessibile, e di pagare i diritti doganali solo al momento della vendita effettiva al cliente finale.
    Nei propri magazzini, TWS offre i seguenti servizi:
    • Scansione delle merci in entrata
    • Controllo qualità
    • Ubicazione delle merci in strutture permanenti e temporanee
    • Picking & Packing
    • Labeling
    • Predisposizione dei documenti commerciali e di spedizione
    • Generazione di etichette ed etichettatura colli
    • Prove di consegna digitalizzate
    • Servizio personalizzato di assistenza alla clientela
    • Autorizzazione, ricezione e controllo resi
    • Inventario degli articoli danneggiati
    • Stiro e piccole riparazioni (per il settore moda).
    • Stoccaggio delle rimanenze
    • Inventario fisico del magazzino
    • Assicurazione della merce
    • Gestione della contabilità per le rappresentanze fiscali
    • Manutenzione del database
    • Connessioni EDI

    Dogana

    TWS gestisce anche magazzini in regime doganale, che consentono di svolgere le operazioni di esportazione/importazione mediante procedura domiciliata. Ogni cliente può quindi ottimizzare in modo flessibile i tempi di gestione delle merci e integrare, in un unico luogo e con un unico referente, le tre fasi essenziali di una spedizione internazionale: trasporto, gestione logistica e operazioni doganali.
    
In risposta alla domanda di mercato, TWS si è inoltre dotata di magazzini doganali di tipo C: in essi è consentito svolgere attività logistiche mantenendo le merci allo stato estero, senza quindi dover pagare diritti doganali. Tali diritti saranno assolti all’atto della vendita diretta ad uno Stato UE. Se invece le merci sono in transito verso un cliente extraeuropeo, i diritti doganali non verranno assolti. Ciò comporta un vantaggio finanziario ed uno snellimento delle procedure burocratiche.
    TWS può infine svolgere servizi in deposito fiscale IVA. In tal modo, il cliente può evitare la liquidazione immediata dell’IVA all’atto dell’importazione delle merci.

    E-commerce

    Con la crescita vertiginosa della connettività mobile, aumenta anche il numero di transazioni commerciali in Rete. Sempre più Aziende decidono quindi di dotarsi di infrastrutture di e-commerce, per cogliere nuove opportunità ed espandere il loro business.
    TWS, con la sua solida esperienza nella gestione di reti commerciali, è in grado di assistere i propri clienti anche nella messa a punto di soluzioni di e-commerce efficienti, agili e funzionali. La struttura di logistica di TWS è infatti tale da supportare efficacemente la spedizione e distribuzione di prodotti acquistati on line.

    Rappresentanze fiscali

    Ogni prodotto venduto ed ogni servizio reso nei Paesi dell'Unione Europea è soggetto al pagamento dell'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto). L'IVA è un costo solo per l'utente finale, ed è invece una partita di giro per tutte le imprese che operano lungo la catena del valore di un prodotto o di un servizio.
    Le aziende che operano nell'Unione Europea debbono essere titolari di una partita IVA, senza la quale è impossibile gestire transazioni commerciali nazionali e internazionali.
    Per favorire gli scambi commerciali, la normativa comunitaria ha istituito il regime di rappresentanza fiscale. Grazie ad esso, le aziende aventi sede al di fuori dell'Unione Europea possono essere rappresentate, ai soli fini della gestione dell’IVA e quindi senza pagare imposte sul reddito, da un’azienda italiana alla quale viene assegnato un numero di registrazione IVA per conto della società estera che lo richiede.
    In questo modo, un'azienda che ha sede al di fuori dell'Unione Europea può adempiere agli obblighi di legge relativi all’IVA senza dover aprire una sede o una rappresentanza legale in Italia o in Europa, proprio come una qualsiasi azienda che ha sede o rappresentanza legale in un Paese UE.
    TWS opera da anni quale rappresentante fiscale per diverse aziende non comunitarie, e possiede tutte le conoscenze, competenze e risorse per una rappresentanza fiscale efficiente.
    La rappresentanza fiscale in Italia comporta numerosi vantaggi, tra cui:
    • la garanzia del rispetto della legislazione fiscale e dell'assolvimento degli obblighi in materia di IVA locale;
    • la gestione delle dichiarazioni IVA per gli scambi di merce tra Paesi UE, comprese le richieste di rimborso IVA ed eventuali dichiarazioni Intrastat;
    • la produzione di una sola dichiarazione doganale import, anche in presenza di spedizioni con più destinatari finali, indipendentemente dal Paese UE in cui questi hanno sede;
    • la possibilità, prevista dalla normativa, di effettuare consegne dirette ai destinatari aventi sede in Italia o nei Paesi UE;
    • la possibilità, concessa agli acquirenti delle merci aventi sede in un Paese UE, di effettuare mediante l’organizzazione logistica e di trasporti del rappresentante fiscale tutti gli adempimenti operativi (ritiro nella fabbrica estera, sdoganamento, versamento dei diritti doganali, consegna al ricevitore). Ciò elimina la necessità di trattare con spedizionieri doganali, agenti spedizionieri, compagnie aeree ed altri intermediari;
    • la possibilità di differire il pagamento dell'IVA sulle merci importate in regime di deposito fiscale IVA.